Attenzione: nel tuo browser javascript è disattivato!
I contenuti di questo sito restano disponibili, ma con javascript la tua esperienza sarà molto migliore.
Segui le istruzioni per attivare javascript nei browser desktop e mobile e poi ricarica questa pagina.

Divenire

Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e sul postumano

LA RIVISTA

Presentazione

Divenire è il titolo di una serie di volumi incentrati sull'interazione tra lo sviluppo vertiginoso della tecnica e l'evoluzione biologica dell'uomo e delle altre specie, ovvero votati allo studio dei rapporti tra la tecnosfera e la biosfera. Gli autori, provenienti da diverse aree disciplinari e orientamenti ideologici, sviluppano la propria analisi con occhio attento al probabile esito finale di queste mutazioni casuali o pianificate: il postumano. Sono dunque studi che sul piano temporale spaziano nel presente, nel passato e nel futuro, mentre sul piano della prospettiva disciplinare sono aperti a idee e metodi provenienti da diverse aree di ricerca, che vanno dalle scienze sociali alle scienze naturali, dalla filosofia all'ingegneria, dal diritto alla critica letteraria.

Ogni volume ha quattro sezioni. In Attualità compaiono studi attinenti a problematiche metatecniche del presente. Genealogia è dedicata a studi storici sui precursori delle attuali tendenze transumanistiche, futuristiche, prometeiche — dunque al passato della metatecnica. In Futurologia trovano spazio esplorazioni ipotetiche del futuro, da parte di futurologi e scrittori di fantascienza. Libreria è dedicata ad analisi critiche di libri su tecnoscienza, postumano, transumanesimo.
I volumi pubblicati finora (ora tutti leggibili in questo sito):

  1. D1. Bioetica e tecnica
  2. D2. Transumanismo e società
  3. D3. Speciale futurismo
  4. D4. Il superamento dell'umanismo
  5. D5. Intelligenza artificiale e robotica

Divenire 5 (2012) è interamente dedicato all'Intelligenza Artificiale (IA).

Intelligenze artificiose (Stefano Vaj) sostiene che il tema dell'automa (esecuzione di programmi antropomorfi o zoomorfi su piattaforma diversa da un cervello biologico) resta tuttora circondato da un vasto alone di misticismo: quando non viene negata in linea di principio la fattibilità dell'IA, ne viene esagerata escatologicamente la portata. (english version)

La maschera dell'intelligenza artificiale (Salvatore Rampone) indaga gli equivoci concettuali sottostanti alla domanda se una macchina abbia intelligenza o possa pensare e spiega perché l'IA debba nascondersi sotto la maschera del Soft computing.

Il problema filosofico dell'IA forte e le prospettive future (Domenico Dodaro) Analizza il tema della coscienza  semantica mettendo in luce i suoi  aspetti corporei e considera la possibilità di implementarli in sistemi artificiali. Sono valutati sia i limiti tecnologici e computazionali della riproduzione artificiale della coscienza (intesa come una facoltà del vivente) sia i programmi di ricerca più fecondi al fine di arginarli.

Cervelli artificiali? (Emanuele Ratti) espone il progetto di ricerca forse più ardito nel campo dell'IA che emula funzioni e organi biologici: il cervello artificiale di Hugo de Garis, introducendo concetti chiave di questo settore disciplinare come rete neurale e algoritmo genetico.

>

Presentazione

Automi e lavoratori. Per una sociologia dell'intelligenza artificiale (Riccardo Campa) sposta l'attenzione sull'impatto economico e sociale della computerizzazione e della robotizzazione. Quali effetti sull'occupazione e quali correttivi per massimizzare i benefici e minimizzare gli effetti indesiderati? Proiettando il tema nel futuro, vengono analizzati i possibili scenari, in dipendenza di diverse politiche (o non-politiche) dello sviluppo tecnologico.

Il nostro cervello cinese (Danilo Campanella) riporta l'origine dei calcolatori moderni all'antica Cina. Utilizzando matematica, teologia e misticismo, i cinesi elaborarono i primi rudimenti del linguaggio binario, poi rubato dagli occidentali.

Alan Turing: uno spirito transumanista (Domenico Dodaro) Sono esposte le ragioni per cui Turing può essere definito un pensatore transumanista. Il matematico inglese è in genere descritto solo come padre dell'IA tradizionalmente intesa. L'analisi dell'autore dimostra invece la sua vicinanza ai temi delle "nuove scienze cognitive" e della computazione complessa (o ipercomputazione).

Passato, presente e futuro dell'Intelligenza Artificiale (Bruno Lenzi). L'articolo mostra, su un arco temporale molto ampio, fallimenti, riuscite, pericoli e scoperte delle scienze cognitive, sottolineando che l'IA non è questione solo tecnico-scientifica, racchiude germogli e frutti maturi in ogni area del sapere, e potrebbe essere molto diversa dall'intelligenza umana.

Post-embodied AI (Ben Goertzel). L'autore, uno dei principali sostenitori dell'AI forte, analizza la questione filosofica dell'embodiment: una intelligenza artificiale forte (capace di risolvere problemi in domini nuovi, di comunicare spontaneamente, di elaborare strategie nuove) deve necessariamente avere un body?

Nanotecnologia: dalla materia alle macchine pensanti (Ugo Spezza) spiega questo ramo della scienza applicata che progetta nanomacchine e nanomateriali in molteplici settori di ricerca: biologia molecolare, chimica, meccanica, elettronica ed informatica. L'articolo presenta le applicazioni già esistenti e le fantastiche potenzialità progettuali, dai nanobot per il settore medico ai neuroni artificiali.

Verso l'Intelligenza artificiale generale (Gabriele Rossi) introduce la Matematica dei Modelli di Riferimento degli iLabs ed esplora i potenziali vantaggi di questa prospettiva alla luce di alcune questioni teoriche di fondo che pervadono tutta la storia della disciplina.

Ich bin ein Singularitarian (Giuseppe Vatinno) è una recensione di La singolarità è vicina di Ray Kurzweil.

NUMERI DELLA RIVISTA

Divenire 1. Bioetica e tecnica

INTRODUZIONE

ATTUALITÀ

GENEALOGIA

FUTUROLOGIA

LIBRERIA

Divenire 2. Transumanismo e società

INTRODUZIONE

ATTUALITÀ

GENEALOGIA

FUTUROLOGIA

LIBRERIA

Divenire 3. Speciale futurismo

INTRODUZIONE

ATTUALITÀ

GENEALOGIA

FUTUROLOGIA

LIBRERIA

Divenire 4. Il superamento dell'umanismo

INTRODUZIONE

ATTUALITÀ

GENEALOGIA

FUTUROLOGIA

LIBRERIA

Divenire 5. Intelligenza artificiale e robotica

INTRODUZIONE

ATTUALITÀ

GENEALOGIA

FUTUROLOGIA

LIBRERIA

RICERCHE

1

2

3

4

CHI SIAMO

Comitato scientifico

Riccardo Campa
Docente di metodologia delle scienze sociali all'Università Jagiellonica di Cracovia
Patrizia Cioffi
Docente di neurochirurgia all'Università di Firenze
Amara Graps
Ricercatrice di astronomia all'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario
James Hughes
Docente di sociologia medica al Trinity College del Connecticut
Giuseppe Lucchini
Docente di statistica medica all'Università di Brescia
Alberto Masala
Ricercatore di filosofia all'Università La Sorbonne (Paris IV)
Giulio Prisco
Vice-presidente della World Transhumanist Association
Salvatore Rampone
Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università degli studi del Sannio
Stefan Lorenz Sorgner
Docente di filosofia all'Università di Erfurt
Stefano Sutti
Docente di diritto delle nuove tecnologie all'Università di Padova
Natasha Vita-More
Fondatrice e direttrice del Transhumanist Arts & Culture H+ Labs

Ait

L'AIT (Associazione Italiana Transumanisti) è un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere, in ambito culturale, sociale e politico, le tecnologie di potenziamento dell'essere umano.

Fondata nel 2004, è stata formalizzata mediante atto pubblico nel 2006 ed ha avviato le pratiche per ottenere il riconoscimento.

Sede legale AIT: via Montenapoleone 8, 20121 Milano

Sito internet AIT: www.transumanisti.it (>)

Pubblica questa rivista: Divenire. Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e il postumano

Curatore: Riccardo Campa

Segretaria di redazione: Nicoletta Barbaglia

Art director: Emmanuele Pilia (>)

Gruppo di Divenire su Facebook: (>)

Contatti

Puoi contattare la Redazione di Divenire compilando questo modulo (tutti i campi sono necessari)

Salvatore Rampone

Biografia

Laureato in Scienze dell'Informazione e successivamente in Informatica, allievo del pioniere delle reti neurali Eduardo Caianiello, è professore di Informatica, prima all'Università di Salerno e poi, dal 1998, presso l'Università degli Studi del Sannio.
La sua attività di ricerca si accentra nell'area del soft computing con applicazioni in diversi ambiti (Industriale, Telecomunicazioni, Bioinformatica, Botanica, Computer music, Cosmologia, Didattica integrata nei sistemi telematici e multimediali, Geoinformatica, Recupero della dispersione scolastica, Riconoscimento del parlato, Teoria dell'informazione e della trasmissione) e con particolare attenzione alle applicazioni nel settore dell’analisi e predizione di dati. Particolarmente nota è la relazione tra la catena evoluzionistica e la dimensione stimata dell'universo, da lui individuata nel 1999 assieme al fisico Antonio Feoli, che ha chiarito un problema a lungo dibattuto nell'ambito del principio antropico; come anche il dataset di regioni di DNA umano HS3D per valutare i metodi di identificazione e caratterizzazione dei geni.
È attivo sostenitore del transumanesimo, un movimento intellettuale e culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare la condizione umana. A tale scopo ha affiancato all'attività di ricerca teorica una intensa attività agonistica sperimentale nell'ambito del culturismo. Nel 2005 è stato campione italiano IPF di culturismo (categoria BB over 40).

Articoli pubblicati in Divenire

Pubblicazioni

Articoli su riviste internazionali

  • S. Rampone, A. Valente (in stampa) Neural Network Aided Evaluation of Landslide Susceptibility in Southern Italy, International Journal of Modern Physics C.
  • S. Rampone, C. Russo (in stampa) A fuzzified BRAIN algorithm for learning DNF from incomplete data, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis (EJASA) [preprint].
  • S. Rampone (2009). A Web Content Management System for a Geo-Archeological Research Program, Journal of Uncertain Systems (JUS), 3(2), 95-107.
  • A. Aloisio, V. Izzo, S. Rampone (2007). VLSI Implementation of Greedy based Distributed Routing Schemes for Ad Hoc Networks, Soft Computing, 11(9), 865-872. DOI: 10.1007/s00500-006-0138-7.
  • C. Guarino, S. Rampone (2006). A morphometric analysis of Centaurea sect. Dissectae (Compositae), Bocconea, 19, 77-88.
  • M. Carozza, S. Rampone (2005). An Incremental Regression Method for Graph Structured Data, Neural Networks, Special Issue on Neural Networks and Kernel Methods for Structured Domains, 18(8), 1087-1092. DOI: 10.1016/j.neunet.2005.07.008
  • S. Rampone (2004). An Error Tolerant Software Equipment For Human DNA Characterization, IEEE Transactions on Nuclear Science, 51(5), 2018-2026. DOI: 10.1109/TNS.2004.835609
  • A. Feoli, S. Rampone, (2003). Some remarks on Bell's Inequality tests, Europhysics Letters, 62(2), 154-160. DOI: 10.1209/epl/i2003-00333-0
  • P. Pollastro, S. Rampone (2003). HS3D: Homo Sapiens Splice Site Data Set, Nucleic Acids Research, 2003 Annual Database Issue.
  • P. Pollastro, S. Rampone (2002). HS3D, a Dataset of Homo Sapiens Splice Regions, and its Extraction Procedure from a Major Public Database, International Journal of Modern Physics C, 13(8), 1105-1117. DOI: 10.1142/S0129183102003796
  • P. Pollastro, S. Rampone (2002). HS3D: Homo Sapiens Splice Site Data Set, Nucleic Acids Research, 2002 Annual Database Issue.
  • M. Carozza, S. Rampone (2001). An Incremental Multivariate Regression Method for Function Approximation from Noisy Data, Pattern Recognition, 34(3), 179-186.
  • A. Feoli, S. Rampone, (1999). Is the Strong Anthropic Principle Too Weak?, Il Nuovo Cimento Sect. B, 114(3), 281-289.
  • M. Carozza, S. Rampone (1999). Function Approximation from Noisy Data by an Incremental RBF Network, Pattern Recognition, 32(12), 2081-2083.
  • M. Autiero, D. Giuliani, S. Rampone, R. Tagliaferri (1999). Speaker Normalization Improvement by Neural Network Parameter Optimization, International Journal of Modern Physics C, 10(6), 1117-1135. DOI: 10.1142/S0129183199000917
  • S. Rampone (1998). Recognition of Splice-Junctions on DNA Sequences by BRAIN learning algorithm. Bioinformatics Journal, 14(8), 676-684.
  • M. Marinaro, S. Rampone, R. Tagliaferri (1997). Response to the Letter by Li and Cao. Neural Networks, 10(9), 1731-1732.
  • M. Brescia, B. D'Argenio, V. Ferreri, G. Longo, N. Pelosi, S. Rampone, R. Tagliaferri (1996). Neural Nets aided detection of astronomical periodicities in geologic records. selected full-text article in the Earth and Planetary Science Express, a bi-montly newspaper covering current articles in Elsevier Earth Science Journals, April, ISSN 0926-7514, I.
  • M. Brescia, B. D'Argenio, V. Ferreri, G. Longo, N. Pelosi, S. Rampone, R. Tagliaferri (1996). Neural Nets aided detection of astronomical periodicities in geologic records. Earth and Planetary Science Letters, 139(1-2), 33-45.
  • E. R. Caianiello, M. Marinaro, S. Rampone, R. Tagliaferri (1996). Outline of a linear neural network. Neurocomputing, 12(2/3), 187-201.
  • S. Rampone (1995). Linear codes interpolation from noisy patterns by means of a vector quantization process. Computers and Mathematics with applications, 30(11), 91-106.
  • A. Esposito, S. Rampone, R. Tagliaferri (1994). A Neural Network for Error correcting Decoding of Binary linear Codes. Neural Networks, 7(1), 195-202.

Articoli su riviste italiane

  • S. Rampone (in stampa). La maschera dell'Intelligenza Artificiale. Divenire, 5, 43-51.
  • S. Rampone (2010). Dipendenze transumane. Divenire, 4, 85-90.
  • S. Rampone (2008). Risparmio energetico = risparmio economico. MPinforma, 2(8).
  • G. Catapano, S. Rampone (2006). Cicli di Iperadattamento. Cultura Fisica, 49(384), 14-46.
  • G. Catapano, S. Rampone (2005). Calcio, Magnesio e Zinco nell'Integrazione Sportiva. Cultura Fisica, 48(382), 46-48.
  • A. Feoli, S. Rampone (1998). E' possibile conciliare il Principio Antropico con quello Copernicano? Il Giornale di Fisica, 39(4), 223-229.
  • G. M. Guazzo, S. Rampone, R. Tagliaferri (1993). Apprendimento Stato Dipendente in Reti Neurali. Rivista di Neurobiologia, 39(3), 281-287.
  • G. M. Guazzo, S. Rampone, R. Tagliaferri (1991). Processi di Apprendimento in Reti Neuronali. Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale, 5/91, 21-45.

Web

  • A. Feoli og S. Rampone Er det Stærke Antropiske Princip for svagt?, Universer.

Libri

  • M. Ceccarelli, V. Colantuoni, G. Graziano, S. Rampone (2006). Bioinformatica, sfide e prospettive, Franco Angeli.
  • J. Anderson, G. Catapano, S. Rampone (2005). Manuale di Crescita Muscolare, (2 volumi), TRAM.
  • M. Mastroianni, S. Rampone, G. T. Ruccia, D. Vellutino (2000). Sperimentazione di didattica integrata nei sistemi telematici e multimediali, (Contributo pubblicazione Regione Campania; libro + CD),  Sannioprint.
  • S. Rampone (in stampa). Irrefrenabile Armonia, Prefazione di Francesco Pionati (libro + CD).
  • G. Rampone, S. Rampone (1996). Futuri possibili della tecnologia multimediale, (Contributo pubblicazione di particolare valore scientifico Regione Campania; 1o premio libro edito di saggistica XXI Concorso Internazionale "Premio Trasimeno", patrocinato dalla Regione Umbria; 1o premio sezione saggistica Premio Internazionale "ALBERADA" IV Edizione, patrocinato dall'Università degli Studi del Sannio), Microprint.
  • S. Rampone (1995). Reti Neurali nei problemi di classificazione, Hal.

Contatto progettista

Puoi contattare la progettista del sito compilando questo modulo (tutti i campi sono necessari)